Venerdì 24 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

DIAGNOSTICA IN ESCLUSIVA, PRESSO L'INI DI GROTTAFERRATA, UN MACCHINARIO ALL'AVANGUARDIA CHE PERMETTE DI VEDERE LA COLONNA IN 3D

di Lorena Fantauzzi


Cambia il metodo di controllare la colonna vertebrale. La notizia arriva fresca fresca dal centro di Fisioterapia dell'Ini di Grottaferrata. Fonte ufficiale: il Dott. Roberto Zappitelli, Responsabile della fisioterapia presso il famoso centro ad un passo da Roma. Lo Spinal Meter è un presidio diagnostico che consente di rilevare gli squilibri posturali della colonna vertebrale ed in particolare i paramorfismi quali scoliosi, cifosi, lordosi. L'esame è privo di radiazioni e permette di effettuare ripetuti controlli periodici e di verificare l'efficacia delle terapia prescelta.


Rivoluzionario nel suo genere, unico nel panorama mondiale, Spinal Meter è in grado di effettuare una serie di misurazioni biometriche e la ricostruzione in tempo reale della colonna in 3D consentendo ai medici specialisti di effettuare una diagnosi precisa con dati oggettivi e prevenire e/o individuare numerose sintomatologie dolorose dei pazienti. 

E' proprio il radicale cambiamento di approccio diagnostico che permette di elaborare una terapia mirata. L'esame si effettua in pochi gesti. Ma altri consigli arrivano dal dott. Roberto Zappitelli che ha conseguito la laurea di primo livello in fisioterapia al Policlinico Umberto I di Roma . Espertoin tecniche di massoterapia e riabilitazione e in mezzi fisici strumentali per le malattie artritiche e reumatologiche negli anziani , tiene corsi di formazione di ginnastica postulare, riabilitazione post-operatoria.

Mai fermi neanche in casa­ riferisce il dott. Zappitelli ­ I benefici dei trattamenti fisioterapici non devono limitarsi all'ambulatorio o alla palestra ma raccomando di continuare , o almeno si dovrebbe, con un po' di attività fisica spontanea, tipo semplici passeggiate, esercizi specifici. Il moto ­ continua il dott. Zappitelli dell'INi di Grottaferrata ­ è la base per il corretto stile di vita, quindi anche per la salute, ha effetti benefici a ogni età, senza distinzione di sesso. E ha un notevole effetto di mantenimento e prevenzione".

Quindi secondo l'esperto la mancanza di un'adeguata attività fisica favorisce la progressiva perdita del tono muscolare e l'impoverimento del tessuto osseo. Questa situazione porta alla limitazione del movimento . Per questo non bisogna trascurare eventuali disturbi ossei ed è bene affidarsi a mani esperti e sapienti come quelle del Dott. Zappitelli e del suo staff di neurofisioterapia.

Grazie anche ai macchinari innovativi e rivoluzionari come lo spinal meter.

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]