Sabato 18 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Età d’argento: si può vivere in condizioni ottimali con uno stile di vita salutare, attività fisica e vaccini

Nel nostro Paese più di 2 persone su 10 sono over 65 anni. Vivere la terza età in condizioni di salute ottimali, potrebbe essere possibile conducendo uno stile di vita salutare conservando soprattutto la sfera psichica e affettiva. E’ un’attività da percorrere su tre piani distinti: 1) prestare molta cura all’attività motoria e alla protezione dalle malattie croniche e, ove compaiano, curare le medesime seguendo le indicazioni di medici, specialmente per il diabete e l'arteriosclerosi. 2) prestare esercizio mentale restando collegati con il mondo e la tecnologia. 3) predisposizione a mantenere le relazioni affettive, anche prestando attività lavorativa ove possibile e idonee alla preservazione della salute.

Fra le patologie più comuni legate all’età d’argento ci sono quelle neurodegenerative, quale l’Alzheimer. Nel nostro Paese sono circa 600.000 le persone colpite da questa malattia. No esistono ancora terapie e di conseguenza non può essere gestita in ospedale ,ma a casa o dai servizi a lungo termine.

Per conservare uno stile di vita ottimale, specialmente nella fascia della terza età, è importante per le persone over 65 anni di essere sottoposte ai vaccini che, annualmente, vengono proposti  e raccomandati. I vaccini più raccomandati sono quelli contro l'influenza, contro la polmonite pneumococcica o l'herpes zoster, conosciuto anche come il “Fuoco di Sant'Antonio”. 

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]