Sabato 18 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Può prevenire l’obesità di un Paese, contare i passi della popolazione

Potrebbe rivelare l’obesità dei cittadini abitanti di un paese, il “contapassi”. E’ quanto si evince da uno studio  americano che si è servito di smartphone per tracciare l’attività fisica di migliaia di persone in diverse parti del mondo.

La ricerca ha permesso di scoprire che, in Paesi in cui il tasso di obesità è basso, la popolazione che li abitano, quotidianamente compie notevoli passi. Al contrario, in Paesi in cui i livelli di obesità sono alti, la popolazione che li abitano, possono camminare abbastanza ed altri pochissimo, principalmente le donne tendono a non muoversi rispetto agli uomini.

I ricercatori, hanno monitorato le abitudini di circa 720.000 individui, sia uomini che donne, di ben 111 paesi, per circa 95 giorni. Le loro abitudini sono state acquisite attraverso un applicazione su uno smatphone che valuta l’attività fisica e altri aspetti legati alla salute, di ogni singolo utente. Tutti i cellulari  erano dotati di sensori  piccolissimi denominati accelerometri, in grado di registrare i passi fatti da chi lo possiede, in maniera automatica.

Alla fine della ricerca, gli studiosi hanno rilevato che in alcuni paesi gli abitanti camminavano analogamente ed erano predisposti, in misura minore, all’incremento dell’obesità. In altri Paesi, invece, il tasso di obesità risultava di maggior entità anche se era presente una discordanza tra l’attività fisica svolta dalle persone e l’indice stesso.

Per fare un esempio, la Svezia, presentava una ridotta attività fisica degli abitanti, minore disuguaglianza tra donne e uomini e livelli bassi di obesità. Gli Stati Uniti, sono al quarto posto della classifica presentando un dislivello tra coloro che si muovono continuamente e quelli che invece hanno una vita sedentaria, risulta elevata, a svantaggio delle donne, la disparità con gli uomini e il livelli di obesità sono decisamente elevati.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]