Sabato 18 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Dormire meno di sei ore per notte, può danneggiare anche il cuore

Protegge il cuore da malattie cardiache e diabete, riposarsi più di sei ore nell’arco della notte. Di fatti chi non dorme abbastanza, presenta un maggior rischio di essere esposti a malattie cardiache rispetto a coloro che, soffrendo già di malattie cardiovascolari, la notte riposano per più di 6 ore.

Si evince da uno studio americano, che durante la ricerca, ha monitorato la salute di circa 1.344 partecipanti sia uomini che donne e di età over 40. Alle persone in questione, è stato chiesto di dormire una notte in laboratorio e i ricercatori hanno rilevato che il 39% dei partecipanti, presentava almeno tre indicatori di rischio per cardiopatie e diabete, ovvero indice di massa corporea elevata, ingenti livelli di colesterolo, elevata pressione sanguigna, alta presenza di zucchero e trigliceridi nel sangue, la famosa sindrome metabolica.

Alla fine della ricerca si è giunti alla conclusione che per i soggetti che presentavano gli indicatori di cui sopra, avendo dormito in laboratorio per più di 6 ore, il fattore di rischio di morte per malattie cardiovascolari era inferiore rispetto a coloro che hanno riposato meno di tale tempo.

I ricercatori hanno messo in evidenza che, per coloro che sono esposti a fattori di rischio per malattie cardiache, dovrebbero particolarmente porre attenzione al proprio riposo e, nel caso in cui non dormono abbastanza, consultare un medico, al fine di non incorrere a ictus o decesso per malattie cardiache. 

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]