Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

I MASSAGGI SONO INDICATI CONTRO IL DOLORE DA MAL DI SCHIENA

I massaggi attenuano il dolore da mal di schiena cronico. Si evince da uno studio americano secondo il quale sarebbero sufficienti 10 sedute di massaggi per ottenere significativi miglioramenti.

L’esperimento ha coinvolto circa 104 persone affette da lombalgia cronica che sono state sottoposte a 10 sedute di massaggi effettuate da un professionista all’interno di un ambulatorio.

La ricerca, volta al suo termine, ha evidenziato che circa il 50% dei partecipanti ha presentato evidenti miglioramenti clinici riportando una riduzione del dolore.

La ricerca è stata condotta, anche, somministrando ad alcuni pazienti antidolorifici oppioidi. Questi hanno comportato la riduzione del dolore ma, i soggetti che hanno assunto antidolorifici, hanno presentato la metà delle probabilità di non ottenere cambiamenti significativi, rispetto a coloro che non ne assumevano.

Secondo la ricerca, quindi, sono sufficienti 10 massaggi per alleviare il dolore cronico lombare, considerato un problema complesso, per evitare un intervento. Lo studio può permettere ai medici di base di consigliare ai loro pazienti affetti da lombalgia cronica di sperimentare i massaggi per attenuare il dolore.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]