Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

OSSERVARE I DOCUMENTARI OTTIMIZZA L’UMORE

Può incitare l’aumento del benessere e il miglioramento dell’umore nelle persone, osservare i documentari. Osservare la bellezza della natura può diminuire lo stress ed aumentare il senso di gioia e benessere.

Si evince da uno studio americano che spiega che modifiche emotive, prodotte dalla visione dei documentari naturalistici, rendono le persone più altruiste e in grado di amministrare lo stress.

Nella ricerca sono stati presi in esame circa 7.500 persone, da diverse parti del mondo, chiedendo loro di osservare una serie di programmi televisivi tra i quali film drammatici, informazione giornalistica e documentari naturalistici. Prima delle visioni, è stato sottoposto ai partecipanti un questionario riguardante il proprio stato d’animo e durante l’esperimento, sono state monitorate le loro reazioni emotive mediante apparecchiature che rilevano la mappatura biometrica del volto.

Al termine, gli studiosi hanno rilevato che osservare i documentari aveva migliorato l’umore dei partecipanti, riducendone lo stress, rendendoli meno ansiosi e più felici.

Hanno riportato Riduzione di nervosismo, stanchezza e spossatezza, sono state riscontrate nei partecipanti di età fra i 16 ed i 24 anni e le donne avevano dimostrato maggiori mutamenti  emotivi rispetto agli uomini.

Gli studiosi hanno rilevato che il collegamento con la natura aumenta il senso di calma, l’attenzione e le attività cognitive negli individui, rendendoli più propensi ad un lavoro di squadra, più socievoli e appagati.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]