Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

AIUTANO IL CUORE A RESTARE GIOVANE 30 MINUTI DI CORSA AL GIORNO

Un allenamento di mezz’ora  al giorno basta per far restare il cuore giovane rallentando l’invecchiamento delle cellule cardiache. Si evince da uno studio americano secondo il quale, correre per 30 minuti, previene la riduzione dei telomeri, ovvero molecole situate alle estremità dei cromosomi, che sono indicatori dell’età biologica degli individui.

I telomeri hanno la funzionalità di proteggere la perdita del Dna nel corso della divisione cellulare. Le dimensioni dei telomeri indicano la longevità di una persona, considerando che, con il passare degli anni, tendono a diminuire. Se rimangono intatti nella loro lunghezza si ha più probabilità di vivere più a lungo, favorendo l’organismo a restare giovane.

In fase di sperimento, i ricercatori hanno analizzato il risultato della corsa per mezz’ora, effettuata sul tapis roulant a media velocità, sulle cellule cardiache di topi femmine e giovani. Al termine dei 30 minuti di corsa, gli studiosi hanno prelevato campioni di tessuto cardiaco sia dagli esemplari che avevano corso che da quelli rimasti inattivi.

La ricerca ha fatto emergere che l'attività dell’enzima che protegge i telomeri, nelle topoline che avevano effettuato la corsa, risultava più elevata rispetto ai roditori inattivi e l'allenamento stesso aveva provveduto a stimolare la riparazione del Dna per le cellule del cuore che aiutano a mantenere giovane il cuore.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]