Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

SCOPERTA LA PROTEINA CHE RIDUCE LE METASTASI NEL TUMORE AL SENO

Uno studio condotto dall’Università di Torino ha identificato un nuovo marcatore ha la caratteristica di arrestare le metastasi provocate dal cancro al seno: si tratta della proteina p140Cap. Il tumore al seno è uno dei tumori più diffusi che colpisce mediamente circa 1.300.000 casi nel mondo, provocando 450.000 decessi all’anno. Questo tumore può mostrarsi in diverse forme, tra le quali le ERBB2 positive, che corrispondono a circa il 20% dove la proteina associata a questo gene si manifesta in eccessive quantità, aumentando la formazione di cellule tumorali e favorendo la formazione di metastasi.

Lo studio ha dimostrato che, nei pazienti dove era sviluppato il gene ERBB2, la proteina p140Cap ha avuto la capacità di ridurre la formazione di metastasi. L’esperimento, per il momento, è stato condotto su topi cavie che hanno dimostrato che p140Cap diminuisce l’accrescimento di tumori ERBB2 positivi, ne ostacolano la comparsa e lo sviluppo e ne riducono la formazione di metastasi.

Gli studiosi hanno prodotto risultati che indicano che le p140Cap possono rallentare l’irruenza dei tumori al seno con ERBB sviluppato e la capacità di colpire specifiche molecole può raffigurare un nuovo marcatore per le terapie volte contro ERBB2.

 

Articolo di Bea Maurizio 

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]