Sabato 18 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

ESAMINANDO IL RESPIRO SARA’ POSSIBILE INDIVIDUARE I TUMORI

Sarà l’obiettivo dei ricercatori dell'Università di Bari, introdurre in commercio, entro il 2018, uno strumento affine alla spirometria, per individuare la probabilità di avere patologie che variano dall'asma nei bambini ai tumori a colon e polmoni negli adulti,.

Attraverso  una ricerca italiana, ci sarà la possibilità di individuare il cancro ai polmoni e quello al colon e, per i più piccoli, anche l’asma, semplicemente analizzando il respiro. Il progetto chiamato Inside the Breath, decifrato “dentro il respiro”, ha lo scopo di creare un sistema di analisi premature per i tumori e altre patologie, entro il 2018, attraverso una tecnica non invasiva, analoga alla spirometria.

Ad esempio, per il tumore al colon, per la sua diagnosi, sono presenti nel nostro respiro, alcune molecole che ne permettono l’individuazione. Spirando in tubicino, l’aria espirata viene indotta  in un contenitore per essere poi analizzata. Successivamente viene  predisposto un segnato gascromatografico sulla base delle molecole rinvenute e viene letto da un software, che permetterà di calcolare le probabilità di esistenza o meno di un tumore. Da questo risultato si potrà decidere se sottoporsi ad altri accertamenti, ad esempio, la colonscopia.

E’, senza ombra di dubbi, una grande forma di ricerca non invasiva che permetterà, mediante un facile screening, di individuare per tempo la presenza di patologie, dall’asma nei bambini alle neoplasie negli adulti.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]