Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

I NONNI CHE ASSISTONO I NIPOTI VIVONO PIU’ A LUNGO

Rispetto agli anziani che non prestano assistenza ad altre persone, i nonni che si assistono i propri nipotini, vivono di più. Emerge  da uno studio condotto dall’università svizzera, che illustra il fatto che assistere gli altri, anche dando solo supporto emotivo, allunga la vita.

Gli studiosi hanno esaminato i dati raccolti tra gli anni 1990 ed il 2009, su circa 500 persone tra i 70 anni ed i 103 anni. Da questo studio, non sono stati presi in esame i nonni che giornalmente si prendevano cura dei loro nipotini ma solo quelli che si prendevano cura dei propri nipoti occasionalmente.

Dallo studio è risultato che, aveva effetti sulla longevità il prendersi cura degli altri. I nonni che si prendevano cura dei nipotini e, invece, coloro che non avendone, assistevano i propri figli sostenendoli ad esempio in lavori domestici, vivono più a lungo rispetto a coloro che non hanno offerto assistenza.

Si sono confrontate le aspettative di vita, tra gli anziani che non avendo nipoti fornivano ugualmente assistenza ad altre persone e coloro che non ne prestavano affatto.

E’ emerso che hanno avuto effetti benefici prestare assistenza anche a soggetti non appartenenti al proprio nucleo familiare. Gli anziani che donavano anche soltanto supporto emotivo ad altri individui, sono vissuti circa 7 anni di più rispetto ai coloro coetanei che non supportavano o assistevano gli altri.

Assistere gli altri, secondo i ricercatori, è legato all’essere umano ovvero derivante dal nostro sistema neuronale e ormonale, che ci proietta alla cooperazione e all’altruismo verso gli altri.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]