Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

PROGETTATI MUSCOLI TESSILI PER AIUTARE PERSONE AFFETTE DA MOBILITA' LIMITATA

Da uno studio di ricercatori svedesi, si è preso come esempio la lavorazione a maglia fatto dalle nostre nonne per la progettazione di muscoli tessili, realizzati con fibre intrecciate e avvolte da materiale elettrico. Questi “muscoli” presentano dei movimenti molto simili ai nostri e possono essere d’aiuto ai disabili.

Quelli che attualmente sono disponibili si presentano maggiormente rigidi e robotici pilotati da aria compressa o motori producendo energia. Gli studiosi hanno provato a ricoprire un tessuto composto da cellulosa, con un materiale elettro attivo che ha la possibilità di estendersi e muoversi a seconda dell’energia elettrica. Questo tessuto, al contrario di quelli esistenti, si presenta leggero e flessibile e funziona come le fibre muscolari.

Per dar seguito a questa innovazione, gli studiosi hanno applicato ad un braccio robotico il nuovo tessuto artificiale raggiungendo come risultato la movimentazione naturale del braccio senza alcuna difficoltà ed il sollevamento di 2 grammi di peso.

Si ipotizza, dopo il successo ottenuto, di poter aggiungere all’interno del tessuto, ulteriori materiali quali metallo, fibre di carbonio, cotone, ecc, per renderlo più idoneo e vantaggioso.

L’obiettivo finale dei ricercatori è quello di poter utilizzare il tessuto creato come una seconda pelle, permettendo l’inserimento dei muscoli tessili all’interno degli abiti che si andranno ad indossare e che potranno rendere possibile i movimenti nelle persone affette da mobilità limitata e disabili nonché riuscite  a far camminare le persone anziane.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]