Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

RIMANENDO SEDUTI TROPPO TEMPO SI INVECCHIA PIU’ VELOCEMENTE

Aumenta il processo di invecchiamento rimanere troppo tempo seduti. Si verifica alle donne over 60 che passano più di 10 ore al giorno sedute o muovendosi raramente, generando in alcuni casi, il decadimento dell’età biologica allungandola di circa 8 anni a differenza di quella anagrafica. Ad evidenziarlo è uno studio Californiano che ha tenuto sotto monitoraggio il fatto che l’attività fisica e d’altra parte la sedentarietà, agiscono sulla salute di circa 1500 donne di età racchiusa tra i 64 ed i 95 anni partecipanti ad un progetto sulle malattie croniche dovute alla menopausa.

Alle donne prese in esame, sono stati misurati i telomeri  ovvero delle particelle che si trovano alla fine del nostro DNA e che hanno la funzione di proteggere i cromosomi dall’invecchiamento. Il test prevedeva, mediante  sensori posizionati sui fianchi delle donne, di studiarne i movimenti.

Le cellule del nostro organismo tendono ad invecchiare più in fretta se conduciamo una vita sedentaria e, in base a questo  presupposto, la nostra età anagrafica frequentemente non corrisponde con quella biologica.

Lo studio ha dimostrato che le donne che si prestano ad un’attività fisica moderata o intensa, presentano telomeri più lunghi in confronto a coloro che restano troppo tempo sedute o che si muovono inferiormente ai 40 minuti al giorno.

Dallo studio, però, è emerso anche che se le donne che trascorrono la maggior parte del tempo sedute,  esercitando il proprio fisico per almeno 30 minuti al giorno, possono contribuire alla diminuzione dell’invecchiamento veloce dei telomeri. Fare attività fisica sia in età giovane e cercare di continuarla per anche sopra gli 80 anni, fa bene al nostro organismo.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]