Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

IL PRUNUS SPINOSA HA UN IMPORTANTE EFFETTO ANTITUMORALE

Uno studio scientifico condotto dall'Istituto superiore di sanità (Iss) dimostra che il Prunus spinosa trigno, un arbusto spinoso che cresce nel Molise, nelle aree più incontaminate della Regione, ha un importante effetto antitumorale. Il suo estratto, con una particolare miscela di aminoacidi, è in grado di uccidere il 70-78% delle cellule tumorali impiegate per i test in vitro e di frenarne la riproduzione.

Il prunus è ricco di antiossidanti e può contrastare la capacità di proliferazione delle cellule tumorali. Nella sperimentazione in laboratorio, si sono trattate, con l'estratto della pianta, cellule cancerose di pazienti affetti da cancro a colon, polmone e cervice uterina. Si è osservato che, da solo, l'estratto non aveva effetti, ma addizionato ad un particolare complesso a base di aminoacidi, minerali e vitamine, denominato Can, è stato in grado di ridurre la sopravvivenza delle cellule tumorali ed ha portato a distruzione tra il 70 e il 78% delle cellule cancerose nell'arco di 24 ore.

L’Iss, unitamente all'azienda produttrice del composto, ha provveduto a depositare il brevetto delle miscela Prunus-Can, e per questo la formulazione potrà essere disponibile a breve come integratore a supporto delle terapie chemio-terapiche.

L'estratto miscelato di Prunus, sarà in vendita nelle farmacie su indicazione medica, da maggio-giugno ed il prezzo a confezione è accessibile intorno ad € 20.

 

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]