Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

UN POTENTE ANTIDOLORIFICO DAL VELENO DEI RAGNI

Potrebbero arrivare nuovi potenti antidolorifici, in grado di placare anche il dolore più cronico, dal veleno dei ragni. Da un lavoro condotto presso l'università australiana del Queensland, sono state isolate ben 7 molecole con azione antidolorifica, delle quali una ha le caratteristiche chimiche che la rendono idonea come base per lo sviluppo di un nuovo farmaco. I ricercatori hanno attuato un metodo per studiare velocemente migliaia di molecole che sono presenti nel veleno di diverse specie di ragni.

Hanno trovato sette composti che sono in grado di bloccare una ''via del dolore'' ossia un sistema di comunicazione tra nervi periferici e cervello che, in studi precedenti, si è rivelata fondamentale per la sensibilità al dolore.

In passato si è dimostrato che soggetti con difetti genetici a carico di Nav1.7 non sono sensibili a stimoli dolorosi ovvero risultano essere immuni al dolore. 

Dal veleno dei ragni, isolare dei composti che attenuino il Nav1.7, potrebbe essere, la strada per trovare efficaci antidolorifici, soprattutto per chi soffre di dolore cronico.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]