Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

ARRIVA IL ROBOT-ERA PER ASSISTENZA AGLI ANZIANI

Il Robot Era aiuta le persone anziane nelle incombenze di ogni giorno, come per esempio consegnare la spesa a domicilio, portare via i rifiuti, non dimenticare un appuntamento, preoccuparsi quando arriva l'ora dell’assunzione dei medicinali e, qualora lo desiderino, fare una passeggiata mostrandosi disponibile ad accompagnarle con sicurezza e affidabilità. Si mette subito in allerta qualora dovesse avvistare un'ombra sospetta dentro o fuori il caseggiato.

E’ composto da tre sistemi robotici avanzati in grado di cooperare e di interagire sia tra di loro sia con le persone.  L'istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Peccioli (Pisa) ha ospitato la dimostrazione delle funzionalità dei sistemi robotici, che favoriranno uno stile di vita sano e indipendente, migliorando la qualità della vita e il benessere delle persone anziane.

"Robot-Era" si concluderà nel 2015. Il progetto prevede la realizzazione di tre piattaforme robotiche per operare in diversi ambiti: domestici, condominiali, esterni.

In quello domestico garantisce i servizi che vanno dalla possibilità di fare la spesa online e richiedere la raccolta della spazzatura, alla sicurezza in casa e sostegno nell’assunzione di farmaci. In quello condominiale il robot offre servizi di sorveglianza e di portierato. In quello da esterno il robot si muove per ritirare gli acquisti o per gettare la spazzatura, o accompagnare la persona anziana a fare una passeggiata.

Questi tre sistemi consentono di aumentare il grado di autonomia di una persona anziana che desidera continuare a vivere da sola.

L'estetica dei robot risulta essere rassicurante e amichevole ed ha conquistato la fiducia degli utenti facendoli sentire a loro agio. Nel 2015 è prevista la sperimentazione su persone anziane volontarie che proveranno la nuova versione dei sistemi robotici, in ambienti reali, sempre sotto la supervisione dei ricercatori di Robot-Era. 

 

articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]