Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

IIKIGAI il segreto per vivere più a lungo

CHE COS'È?

Un concetto giapponese che ci stimola a compiere delle azioni per uno scopo e quindi è in grado di poter allungare la vita. Ad esempio se si è in pensione e quindi non si ha l’urgenza di alzarsi dal letto per correre a lavoro, cosa ci spinge a farlo? Per ognuno di noi la vera spinta è l'ikigai.

COS’E’ ESATTAMENTE?

L’ikigai è quel qualcosa che per ognuno di noi ritrae il motivo di esistere, la ragione per cui ci alziamo dal letto tutti i giorni. Può essere associata al lavoro, ai figli, agli hobby, all’amore, a qualunque cosa che figura come un obiettivo da raggiungere e che ci regala soddisfazione.

PERCHE’ FA VIVERE PIU’ A LUNGO?

Perché le persone che hanno degli obiettivi, hanno anche profili esistenziali migliori di salute e quindi di longevità. Soprattutto per gli anziani o chi per va in pensione, l'ikigai è molto importante. La fase in cui in un individuo cessa il lavoro è quella in cui si perde il significato della vita e ci si considera ormai inutili sia a livello lavorativo che sociale ma, invece, è in questa fase che bisognerebbe riscoprire il proprio ikigai e mantenersi attivi.

COME SI TROVA IL PROPRIO IKIGAI?

L’ikigai è sicuramente qualcosa che ognuno di noi può sviluppare durante la propria vita comprendendo quello che piace e nel quale si riesce bene ma a volte non sempre è così evidente. Il segreto sta nel rimanere coinvolti il più possibile in un lavoro, nel volontariato, nel dedicarsi ad un hobby, insomma, nel sentirsi sentendosi vivi e partecipi in tutte le varie fasi della vita.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]