Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Un evento stressante può “spaccare” il cuore

Una donna statunitense, alcuni giorni dopo la morte del suo adorato cane, ha iniziato ad accusare forti dolori al petto analoghi ad un infarto. Il suo cuore stentava a funzionare correttamente dovuto dal forte stress subìto dalla morte del suo cane. Come si vuol dire “il lutto le ha spezzato il cuore”.

Questo evento mal capitato alla donna prende il nome di sindrome di takotsubo oppure  cardiomiopatia dovuta a stress, comunemente denominata “da crepacuore”. 

Giunta al pronto soccorso, i medici soccorritori hanno istantaneamente pensato ad un infarto in corso ma, l’esame delle coronarie angiografico ha dimostrato che i vasi sanguigni erano in regolari condizioni. Ulteriori esami hanno rivelato che la donna è stata colpita dalla sindrome di takotsubo: ovvero i muscoli superiori del cuore svolgevano in maniera apatica il loro compito comportando il mancato pompaggio di sangue in maniera equilibrata.

Questa sindrome si manifesta in via generale nelle donne, dopo la menopausa ed è  preannunziata da un evento che sottopone la donna allo stress, proprio come un lutto o una forte emozione.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]