Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

Il cacao crea benefici al cervello

Oltre che all’umore, Il cioccolato ed il cacao creano benefici anche al cervello, migliorando le nostre capacità cognitive. Si evince da uno studio italiano secondo il quale, la presenza elevata di flavanoli, composti naturali con proprietà neuro protettive, arrecherebbero effetti benefici al nostro cervello.

Durante la ricerca, sono stati esaminati risultati di precedenti studi dove sono stati somministrati i flavanoli attivi nel cacao a breve e lungo termine. E’ risultato che, nel caso del breve termine, l’assunzione del cacao ha portato miglioramenti nelle capacità cognitive durante le ore successive alla somministrazione, ovvero dopo aver ingerito i flavanoli presenti nel cacao, i partecipanti erano più attivi nello svolgimento di test che riguardavano la memoria e le informazioni visive.

Nel caso del lungo termine, ovvero fino a 3 mesi oppure per 5 giorni consecutivi, i flavanoli del cacao ha apportato benefici alle prestazioni cognitive delle persone anziane. Il consumo quotidiano del cioccolato ha apportato miglioramenti soprattutto nelle persone che erano affette da deterioramento cognitivo di lieve entità, aumentando i livelli dell’attenzione, la velocità nell’elaborazione e nel parlare, nonché la memoria di lavoro.

Tutti questi test dimostrano che i flavanoli  hanno la facoltà di migliorare le capacità cognitive, poiché aumentano la massa sanguigna nel giro dentato nell’ippocampo che viene danneggiata dall’invecchiamento provocandone il declino della memoria legata al fattore dell’età ed apporta benefici anche al sistema cardiovascolare. L’alimento più ricco di flavanoli è il cioccolato fondente e, i ricercatori, ne raccomandano il consumo quotidiano.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]