Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

ARRIVA LA CARTILAGINE IN 3D PER MENISCO DANNEGGIATO

Potrebbe essere sostituito al menisco danneggiato poiché risulta essere resistente come la cartilagine umana. Si evince d uno studio americano dove i ricercatori, hanno elaborato un materiale simile alla cartilagine umana stampato in 3D e modulabile, creandolo su misura per sostituire quello danneggiato.

Il materiale utilizzato, a base di idrogel, presenta le stesse caratteristiche di resistenza ed elasticità della nostra cartilagine ed è in grado di essere stampato in 3D e di ubicarsi all'interno dell'organismo in modo stabile.

Gli idrogel attualmente utilizzati non presentano caratteristiche di resistenza e stabilità essendo composti principalmente da acqua. I ricercatori, invece, hanno fatto sì che chiunque possa stampare qualcosa di avvicinabile alla cartilagine per quanto concerne le proprietà meccaniche, creando un nuovo idrogel composto da 2 reti intrecciate fra di loro.

I ricercatori hanno affermato che questo nuovo modello di idrogel, ideato aggiungendo all’acqua anche le 2 reti, risulta essere semplice ed economico e  consente di rendere l’intero materiale molto resistente.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]