Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

SU UN CHIP E' STATO CREATO UN MINI CUORE UMANO

Su un chip, è stato ottenuto un mini-cuore umano. Si tratta di un un organo 'artificiale' creato tridimensionalmente usando cellule staminali inserite su una piastrina di silicio lunga circa 3 centimetri e che pulsa come un cuore umano, avendo la funzionalità di un laboratorio per sperimentare nuove terapie.

Il mini-cuore è stato creato da un gruppo di ricercatori dell'Università della California ed è in grado di sostituire l'uso di animali per le sperimentazioni di test per i farmaci. Infatti, uno dei principali problemi per lo sviluppo degli stessi è la mancata disponibilità di modelli animali 'uguali' all'uomo.

Il mini-cuore è stato creato disponendo cellule staminali totipotenti secondo la struttura tridimensionale dell'organo umano e una volta 'avviate' iniziano a pulsare come un cuore 'normale', tra le 55 e le 80 pulsazioni al minuto.

L'organo, per alcune settimane, si mantiene funzionante durante le quali è possibile usarlo per provarne gli effetti dei farmaci e la stessa tecnica potrebbe essere messa in atto per ricreare altri organi come il fegato.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]