Mercoledì 17 Gennaio 2018  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

SU UN CHIP E' STATO CREATO UN MINI CUORE UMANO

Su un chip, è stato ottenuto un mini-cuore umano. Si tratta di un un organo 'artificiale' creato tridimensionalmente usando cellule staminali inserite su una piastrina di silicio lunga circa 3 centimetri e che pulsa come un cuore umano, avendo la funzionalità di un laboratorio per sperimentare nuove terapie.

Il mini-cuore è stato creato da un gruppo di ricercatori dell'Università della California ed è in grado di sostituire l'uso di animali per le sperimentazioni di test per i farmaci. Infatti, uno dei principali problemi per lo sviluppo degli stessi è la mancata disponibilità di modelli animali 'uguali' all'uomo.

Il mini-cuore è stato creato disponendo cellule staminali totipotenti secondo la struttura tridimensionale dell'organo umano e una volta 'avviate' iniziano a pulsare come un cuore 'normale', tra le 55 e le 80 pulsazioni al minuto.

L'organo, per alcune settimane, si mantiene funzionante durante le quali è possibile usarlo per provarne gli effetti dei farmaci e la stessa tecnica potrebbe essere messa in atto per ricreare altri organi come il fegato.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]