Sabato 18 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

"DEDICATO A TE" CON LA CROCE ROSSA ITALIANA DEL IV MUNICIPIO

di Elena Rossi


Si respira tanto altruismo, supportato da professionalità e senso pratico al Convegno “Dedicato a te” organizzato dal Comitato Locale della Croce Rossa Italina del IV Municipio che si è svolto in ricorrenza della giornata delle donne presso il Centro Culturale Gabriella Ferri.

Un tributo alla donna di ogni età e provenienza ma anche un modo per conoscere e affrontare alcune delle più comuni problematiche della Medicina e del Pronto Soccorso in compagnia di una valida equipe di Professionisti della Salute.  La mattinata si apre con una sezione open air che spiega le attività dei volontari della Croce Rossa, comprese le manovre salvavita usualmente compiute.

A seguire il convegno vero e proprio che riunisce il Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa Italina del IV municipio Gaetano Pavia, il Dott. Ettore Piero Valente, la Dott.ssa Roberta Giannini e la Dott.ssa Rita Martino.  Il Presidente Pavia illustra l’attività della Croce Rossa Italiana nel IV Municipio che ha visto l’istituzione nell’area suddetta di un comitato locale composto di 350 membri. L’importanza indiscussa per il territorio di questi volontari è chiaramente espressa dalla Dott.ssa Aquilanti (IV Municipio). 

Alla base delle attività di Cri ci sono l’operosità e la formazione continua dei volontari. Una realtà consolante che sembra dare un po’ di sollievo all’era dell’individualismo eletto a sistema. Del resto, sin dalla sua istituzione, il 24 giugno 1859, nel corso della seconda guerra di indipendenza italiana, la Croce Rossa nasce come attività sul campo di soccorso ai feriti della guerra, senza distinzioni di genere, razza o religione. Per questo, sebbene la sua attività sia stata sempre associata al cristianesimo, il principio è di fatto ecumenico.

Seguono le relazioni dei Professionisti della Salute.

La Dott.ssa Giannini presenta un quadro completo delle più frequenti patologie oculistiche nelle donne nell’età post-menopausa come l’edema agli occhi, l’eccesso di lacrimazione e la secchezza oculare. l’intervento dell’endocrinologa Dott.ssa Rita Martino è concentrato sulle patologie della ghiandola tiroide nelle sue manifestazioni di iper o ipotiroidismo.

Conclude l’incontro il Dott. Ettore Piero Valente che affronta la problematica dell’osteoporosi chiarendo i falsi miti e timori che sono condivisi dalla maggior parte delle persone circa tale argomento. L’osteoporosi colpisce anche gli uomini ma è una malattia a netto carico della donna nell’età post menopausa perché la mancanza degli estrogeni crea una maggior fragilità ossea.  Ci sono adeguate terapie per contrastarla ed è fondamentale fare prevenzione con esami appositi come MOC, TAC etc. Gli interventi di questi professionisti non sono fini a loro stessi perché comprendono consigli e suggerimenti concreti per gli ascoltatori sullo stile di vita, le terapie e le diete da seguire.

Tutto questo ha fatto di “Dedicato a te” un evento di solidarietà e salute al profumo di mimosa, non che un incentivo al lavoro portato avanti per gli altri e assieme agli altri, per quello che si chiama altruismo.

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]