Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

DIMMI CHE COLORI INDOSSI E TI DIRÒ COME STAI …

 

 

DIMMI CHE COLORI INDOSSI E TI DIRÒ COME STAI …

 

 

di Lorena Fantauzzi

Ivo Pulcini, icona della medicina sportiva, osteopata, medico del Dalai Lama, specializzato in Medicina dello Sport e Alimentazione, in Cardiologia e Scienze dell'Alimentazione. Positivo, solare, prezioso oratore e uditore, semplice e pragmatico, nella sua pura vocazione di medico, ha a cuore la salute e la bellezza di tutti, nel corpo e nell’animo.  "Attraverso i colori, come ci vestiamo - riferisce il dott. Ivo Pulcini - siamo in grado di poter capire come sta il nostro corpo".

 


-Attraverso i colori sappiamo che cosa vuol dirci il nostro corpo. La sua è una tecnica olistica?

Noi siamo come ci rappresentiamo. La postura, i colori che indossiamo, anche la montatura dei nostri occhiali sono importanti. Tutto ci riconduce ad una sintomatologia. La mia è la tecnica della medicina manuale che dovrebbe esser praticata da molti miei colleghi. Prescrivere valanghe di medicine non serve a volte. Secondo i casi chiaramente. Ma se si possono o evitare, meglio.

 

-Lei vede una persona. Vestita di nero, con passo deciso e montatura di occhiali a forma di goccia cosa pensa?

Che è sicuramente una persona spigolosa ma che ha voglia di sorridere .

-Quale il dettaglio del sorriso ?

Gli occhiali a forma di goccia indicano il sorriso, a forma rotonda tipo quelli che indossa Costanzo vogliono dire che abbiamo a che fare con una persona cotta ma con un carattere particolare.

-Professore, lei in sintesi è una sorta di santone ?

Ma no… uso le vecchie metodologie. Vedo entrare una persona nel mio studio (in zona Prati n.d.r.) e da come cammina, come si muove, che colori indossa, gli accessori riesco a capire già delle cose, me ne faccio una piccola idea. Poi devo chiaramente visitarlo per avere un quadro completo per fare una anamnesi giusta. Devo toccarlo sentirne l'umidità del corpo l a temperatura i tessuti… Come diceva Proust poi l'80 per cento di quello che sanno i medici lo devono ai loro pazienti.

-I vip di cosa soffrono?

Essendo artisti vivono con dei conflitti interiori a volte per non aver raggiunto il successo sperato o per altre motivazioni più recondite. Spesso e volentieri tutte le loro emozioni  ricadono  sulla schiena come dolori, lombosciatalgie, gli stessi sintomi di un trauma da incidente stradale.

 Medico di Miss Italia, Direttore Sanitario della S.S. Lazio, docente in Medicina dello Sport Università degli Studi di Roma La Sapienza, già docente in Medicina dello Sport e Pronto Soccorso all'Isef, medico federale della federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, della federazione di Pentathlon Moderno e Tiro a segno, medico sportivo di diverse associazioni tra cui la Stella Azzurra di basket, Presidente

del Panathlon Club Roma e della Commissione Scientifica nazionale del Fair Play (Coni). Già Consigliere dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia,

Consigliere del Direttivo ARCA Lazio. Ha fondato la prima azienda biologica del Lazio: La Sanitars s.r.l.. E’ medico di tutti coloro che hanno raggiunto primati e guinnes sportivi importanti. Promotore di diverse iniziative annuali di solidarietà nella capitale, tra cui la Partita del Cuore e il Gala di solidarietà del 5 gennaio. Autore di molte pubblicazioni in molte lingue, poliglotta, ha studiato e lavorato molto in Italia e all’Estero, in particolare in Germania, con riconoscimenti professionali a livello nazionale ed europeo. E’ maestro della “terapia del sorriso”. E’ Presidente dell’Associazione “Un cuore per tutti…tutti per un cuore onlus” insignita della medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica Italiana per l’impegno a favore dell’infanzia, avendo salvato insieme al suo gruppo 1650 bambini cardiopatici. Premiato con il Premio Comunicare L'Europa 2013 destinato alle personalità che si sono spese per l'Europa e per il contesto internazionale nei vari settori di appartenenza:sociale, politica, cultura, imprenditoria, sport ed altro.
altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]