Domenica 19 Novembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

108 mila famiglie non pagano il canone Rai. Roma come Napoli


 

I CONTROLLI


I dati nazionali: Vicenza all'ultimo posto in Veneto. In un anno i contribuenti berici scendono dal 76 al 68 per cento.

Roma record: meno della metà come a Napoli e a Catanzaro

 
La Rai, Radiotelevisione italiana nel 2012 ha accusato perdite per 245,7 milioni di euro. La gigantesca struttura della tv di Stato è finita sotto la lente della Corte dei conti che ne ha analizzato criticità e prospettive.

Prima notizia: il segno rosso sui bilanci è troppo preponderante rispetto ai guadagni. La Corte sottolinea lo «sbilancio negativo tra ricavi e costi della produzione, nella misura di 23,3 milioni di euro (2011) e di 215 milioni di euro (2012), segnale preoccupante per la situazione economico-patrimoniale e finanziaria della Società di proprietà pubblica». Sul versante dei ricavi, il pagamento del canone radiotelevisivo rappresenta circa il 60,5% (il 68% nel 2012) del totale delle entrate aziendali, contro circa il 31,3% (26% nel 2012) della pubblicità e circa l’8,2 % (il 6% nel 2012) degli altri ricavi.

Dal canone Rai si potrebbero tirare fuori molti più quattrini. Ma non accade. «L’entrata da canone – scrive la magistratura contabile – è rimasta notevolmente compromessa dalle crescenti dimensioni dell’evasione, stimata nel biennio nell’ordine del 27% circa, superiore per quasi 19 punti percentuali rispetto alla media europea». Indubbiamente a inguaiare la Rai ci si è messo anche il calo delle entrate della pubblicità (965 milioni di euro nel 2011 e 745,3 milioni euro nell’esercizio successivo».

Tuttavia la questione del canone è centrale (insieme a sprechi e costo di delle fiction e  grandi spettacoli d’intrattenimento come Sanremo).

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]