Lunedì 11 Dicembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

IN CASO DI EVASIONE FISCALE SEQUESTRO DEI BENI DELL’IMPRENDITORE

In ambito di reati fiscali, il sequestro preventivo, può colpire i beni degli amministratori di fatto della società. È quanto si evince dalla n. 11164 del 16 marzo 2015 della Quarta Sezione Penale della Suprema Corte.

I giudici hanno respinto il ricorso presentato da quattro persone, nella loro qualità di amministratori di fatto di alcune società cooperative, per i reati di omessa presentazione della dichiarazione e omesso versamento di IVA.

Gli ermellini si allineano al sequestro dei beni dei ricorrenti, evidenziando che, i conti correnti delle società cooperative, alle quali era riconducibile l'omesso versamento dell'IVA, risultavano gestiti dagli amministratori stessi che avevano prelevato ingenti somme di denaro dai conti correnti stessi.

Per la Corte: “il denaro del quale è stato disposto il sequestro non è entrato nel patrimonio delle cooperative in questione, andandosi a sommare con gli altri beni di esso facenti parti, ma secondo l’ipotesi accusatoria, semplicemente non ne è uscito, perché, come ipotizzato dagli inquirenti, esso sarebbe stato illecitamente risparmiato, essendo il frutto della mancata corresponsione di imposte dovute. Ed in tal caso va chiarito che, allorquando la illecita locupletazione si sostanzi in un mancato esborso, il sequestro dovrà necessariamente avvenire nella forma per equivalente e ciò, non solo perché il denaro è bene assolutamente fungibile (…), ma principalmente perché, in tal caso, esso non ha mai avuto una sua materialità fisica, ma è consistito in una immateriale entità contabile che, proprio perché non ha dato luogo a un esborso, non si è mai reificata in moneta contante”.

I ricorrenti sono stati condannati a pagare le spese processuali ed un importo di € 1.000 a favore della Cassa delle Ammende.

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]