Lunedì 11 Dicembre 2017  

GIORNALE DI SERVIZIO ED INFORMAZIONE INTERNAZIONALE

IN EVIDENZA

  • Nessuna notizia in evidenza

NESSUN BONUS PRIMA CASA SE RESIDENZA NON TRASFERITA ENTRO 18 MESI

Chi non trasferisce la residenza nella nuova casa acquistata, entro diciotto mesi, non ha diritto al bonus "prima casa", anche se questo dipende dalle lungaggini burocratiche. E' quanto previsto dalla sentenza della Corte di cassazione n. 4800 del 10 marzo 2015 .

L'Agenzia delle Entrate si è opposta alla CTR veneta che aveva annullato un avviso di liquidazione inerente il recupero delle maggiori imposte di registro, ipotecaria e catastale in merito ad una compravendita di un immobile adibito ad abitazione principale, per il quale il soggetto acquirente non vi ha trasferito la residenza entro i 18 mesi dall’acquisto. 

Secondo il giudice d’appello, le lungaggini burocratiche per le autorizzazioni edilizie per ristrutturazione dell’immobile hanno fondato “cause ostative sopravvenute e non evitabili per il contribuente”. 

Secondo gli Ermellini “le lungaggini burocratiche non riescono a integrare la forza irresistibile ostativa al trasferimento nel Comune dov'è ubicato l'immobile oggetto delle agevolazioni”. I benefici fiscali “prima casa” spettano solo a condizione che, entro il termine di decadenza di diciotto mesi dall’atto, il contribuente stabilisca, nel territorio del Comune dov’è situato l’immobile, la propria residenza, così adempiendo l’obbligo su di lui gravante e da lui assunto al momento del rogito". 

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate, declinando le ragioni esplicate dal contribuente. 

 

Articolo di Bea Maurizio

altre notizie
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
advertisement
PER LA TUA PUBBLICITÀ SU LASVOLTA.info
Il prossimo evento

Caparezza incontra i fan a Romaest

Caparezza incontra i fan a Romaest e firma le copie del suo nuovo album 'Prisoner 709' Martedì 26 settembre, alle ore 17:00, presso l'area eventi, secondo piano ingresso nord, del Centro Commerciale Romaest, Via Collatina, 858, Caparezza incon [...]